Giro lungo da far battere il cuore ai biker, lungo la cresta panoramica del Monte Casale e attraverso la pace della Val Lomasona.
Segnaletica: 952. Monte Casale Trail-Tour
Si parte da Ponte Arche passando per le località di Godenzo e Comano fino a salire per un lungo tratto in direzione del Monte Casale. Il grosso del percorso si dipana sulla strada sterrata attraverso il bosco, mentre l’ultima parte conduce attraverso i prati alpini direttamente sulla vetta con la croce di ferro. La vista spazia fino al Lago di Garda, al Lago di Cavedine e al bizzarro paesaggio delle Marocche, abbracciando dal lato opposto le alte montagne del Gruppo del Brenta. Tra strade forestali e sentieri, dopo una lunga e rapida discesa e una breve salita si arriva alla Sella di Calino (d’obbligo una deviazione al Rifugio di San Pietro!). Straordinario il paesaggio che si incontra attraversando la Val Lomasona e infine il breve sentiero che conduce direttamente al punto di partenza a Ponte Arche.
Il Rifugio San Pietro è il punto ideale per godersi un meritato riposo con vista sul Lago di Garda prima di affrontare l'ultima parte della discesa.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il primo tratto del percorso si snoda su una lunga e a tratti ripida salita su una strada forestale asfaltata, da Ponte Arche attraverso i paesi di Poia e Comano fino all'ampio altopiano sulla cima del Monte Casale. Il percorso di circa 12 chilometri ha una pendenza media del 10 per cento e un dislivello di circa 1200 metri. Dal Monte Casale si gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi che abbraccia ben sette laghi (Lago di Garda, Lago di Cavedine, Lago di Toblino, Lago di Santa Massenza, Lago di Molveno, Lago Terlago e Lago di Nembia).
Terminata la salita e dopo aver ammirato il meraviglioso panorama, proseguiamo su trail lungo la cresta a sud che rappresenta il tratto tecnicamente più interessante del tour. In un'alternanza di sentieri e strade forestali, oltrepassiamo il Monte Brento e Malga Valbona prima di imboccare il divertente Sentiero dei russi verso San Giovanni.
Raggiunto Treni proseguiamo su strada asfaltata e giriamo attorno al Monte Calino fino alla Sella del Monte Calino, da dove parte il sentiero piuttosto impegnativo che scende in Val Lomasona. Dal fondo valle proseguiamo con una piacevole discesa verso Ponte Arche.
L’area di Comano è collega agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 201 (Trento - Ponte Arche - Campiglio – Tione).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Parcheggio in Piazza Mercato a Ponte Arche e parcheggio del parco termale (Via Cesare Battisti).
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.